Continuiamo la nostra carrellata sui migliori MOD per Dark Crusade con quest'altra interessante conversione: il MOD, infatti, era già stato creato per Winter Assault, e in questa versione è solo ottimizzato per essere compatibile ed equilibrato con gli standard di Dark Crusade. Stiamo parlando di Dawn of Steel (che potete trovare e scaricare qui http://dev.steellegion.org/DC/Steel_Legion_DC_Setup_1.zip - NB l'installatore selezionerà la cartella predefinita "C:/Programmi/THQ/Dawn of War - Dark Crusade", dovrete cambiare voi la cartella di destinazione con quella dove avete installato il gioco, perchè sennò il MOD non funzionerà!) un MOD davvero pregevole che aggiunge una nuova razza giocabile: la Guardia Imperiale della Legione d'Acciaio di Armageddon. Sin dall'inizio il giocatore si trova alle prese con una decisione da prendere, che influenzerà tutto il resto della partita abbastanza significativamente: un po' come succede per i Tau nel gioco originale si potranno intraprendere due cammini differenti. Quello della Compagnia Corazzata porterà il solito limite di 20 alla popolazione dei veicoli a 25, mentre quello della fanteria si fermerà a 15. La scelta di Fanteria Meccanizzata, al contrario, manterrà il più consueto 20/20. Attenzione però a non farsi ingannare: questa è la differenza minima fra le due scelte, che, di fatto, portano a due stili di gioco differenti, quasi come se il MOD in realtà contenesse due razze distinte. L'unità base è il Pioniere, piccola unità di 4 fanti davvero versatile: è in grado di costruire, sparare decentemente (ma se siete arrivati a dovere sparare coi Pionieri qualcosa non ha funzionato!!!) e catturare i punti strategici; se selezionerete Fanteria Meccanizzata, inoltre, potranno diventare infiltrati e quindi invisibili alla maggior parte delle unità. Purtroppo, però non possono riparare strutture e veicoli, compito assolto dai Trojan, una versione tuttofare del Chimera. E' importante a questo proposito notare che avere un veicolo come riparatore è davvero un peso per il giocatore, poichè il simpatico corazzato (che spara anche con un Requiem Pesante) occuppa molto spazio sul campo di battaglia e attira facilemente il fuoco dei nemici. Infine è possibile caricare un'unità di Pionieri su ogni Trojan, avendo così la controparte del costruttore delle altre razze. In comune fra le due dottrine rimane solo più la fanteria di base: Fanti della Legione d'Acciaio (molto simili alle Guardie normali, possono avere fino a tre lanciamissili), Lancieri a cavallo (una buona unità da corpo a corpo che si muove a velocità impressionante! Ottima per esplorare la mappa, purtroppo non può conquistare i punti strategici), i comandanti (Tenente - che poi diventa Capitano e infine Colonnello - e fino a due Commissari), gli Eroi (Yarrick in comune alle due dottrine e Uriah Jacobus solo per la Fanteria Meccanizzata) e infine i Fanti Scelti, di cui parleremo esaustivamente in seguito. Per quanto riguarda la Fanteria Meccanizzata, invece di operare un brusco cambiamento continua in favore della fanteria. Se si sceglie questa dottrina, oltre all'ovvia possibilità di creare più fanti, si potranno creare molti potenziamenti e unità che supporteranno da vicino la nostra fanteria, che diventerà il polo centrale della vostra linea di battaglia. Prime fra tutti le postazioni da tiro (Requiem Pesanti anti fanteria o Cannoni Laser anti veicolo) che, al contrario dell Guardia tradizionale, non si schiereranno da sole, ma saranno in grado di aggregarsi alle unità, aggiungendovi la propria potenza di fuoco. E poi i Basilisk, fino a due Modello Armageddon (col comparto fanteria chiuso) che rilasceranno letteralmente morte e distruzione sulla testa dei nemici e i Tunderer, veicoli d'assedio a corto raggio ma devastanti nel fuoco. Chimera, ovviamente, e infine il Salamander, che sarà in grado, oltre ad abbattare i veicoli leggeri, di rivelare le unità nascoste e, se stazionario, potrà aumentare drasticamente il proprio campo visivo, fungendo da efficace osservatore avanzato per l'artiglieria. Anche (uno alla volta) due Leman Russ Conqueror potranno essere schierati attaccando in profondità sul campo di battaglia! L'unità da reliquia della Fanteria Meccanizzata è lo Stormsword, versione d'assedio del Baneblade, con un cannone principale più potente ma complessivamente in grado di scatenare un minore volume di fuoco a lungo raggio (avvicinatevi, però, e verrete scottati dai lanciafiamme pesanti binati!) La Compagnia Corazzata, invece, opera un cambio drastico, puntando direttamente sui carri armati. Se sceglierete questa dottrina avrete a vostra disposizione tutti i tipi di Leman Russ, a parte il Conqueror, dal Demolisher all'Exterminator. Purtoppo ne potrete creare solo due in tutto più il Comandante dello Squadrone, l'Asso, che arriverà in battaglia a bordo di un devastante Leman Russ Vanquisher (colpo speciale anticarro compreso!). Potrete creare gli Hellhound e i Sentinel, ottimi per esplorare e rivelare eventuali infiltratori. Unità superpesante lo Stormblade (molto simile al normale Baneblade), con il fantastico Plasma Blastgun, in grado di polverizzare col suo raggio azzurro la maggior parte dei nemici. Comuni alle due Dottrine, dicevamo, i Fanti Scelti. Questi ragazzi possono equipaggiarsi con una vasta selezione di armi (compreso, se sceglierete Fanteria Meccanizzata, il Fucile Termico in grado di squagliare letteralmente carri ed edifici), infiltrarsi (se scegliete Fanteria Meccanizzata) e, cosa più importante di tutte, perchè li rende unità chiave per la maggior parte delle strategie, attaccare in profondità via Valchiria. Potranno lanciare granate normali e Bombe Termiche, e in generale saranno in grado di creare molti problemi agli avversari e sopravvivere da soli dietro le linee nemiche. Sei slot della vostra popolazione dovranno essere obbligatoriamente riservate a due squadre di questi "soldatini giocattolo"! Per quanto riguarda gli edifici, si presentano con uno stile molto militaresco e spartano, ma sono di buona qualità e assolvono bene il proprio compito. La torretta da difesa principale saranno i mitici Tarantula, con Requiem Pesante o Cannone Laser binati. La realizzazione tecnica delle unità e degli edifici è buona, anche se alcune texture sono un po' instabili. Su alcune piattaforme l'intero MOD potrebbe risultare instabile e crashare dopo una mezz'oretta di gioco. La reinstallazione del MOD, per ora, sembra ovviare a questo problema. In definitiva un ottimo mod, che offre uno stile di gioco tradizionale ma sicuramente originale.
VOTO NFSR: 8/10
(ps. si possono fare fino a tre Ciclopi, minicarri autoesplosivi!!!)
lunedì 14 gennaio 2008
Dawn of Steel - recensione
Pubblicato da
KidneyMagno
alle
10:42
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
Carretti autoesplosivi ?!?!
NOOOOOOO, che figoooo :D
si, peccato che esplodano prima causa fuoco nemico. giapponesi del cazzo con i loro kamikaze!
Beh, se non avevano niente di meglio da fare che guardare hentai, nessuno li può biasimare se facevano certe goliardate U_U
Hentai? chi dove quando! anch'io voio vedere!
usa Google, digita "Hentai" e ti si apriranno le porte del paradiso fidati ^_^
ehhhhhhhh bello, io guardavo già hentai prima che tu nascessi...
Questo lo credo bene, non mi cogli mica di sorpresa ohohoh
che discussioni edificanti. ci vorrebbe un architetto...
Posta un commento