Pochi giorni fa arrivano e mi dicono: "Allora tutto ok per sabato?" "Sabato?" Rispondo io. "Si, sabato, il torneo a coppie di di 40k, ti ha iscritto il Presidente." Spiegano loro. Cercando di mantenere la parvenza di una decisione presa di comune accordo e non unilateralmente da parte di Wazdakka, concludo: "Ah, si, sabato, certo! Ero sovrappensiero..." Causa della mia titubanza, a parte l'iscrizione a sorpresa, è dovuta all'uscita di questa nuova edizione del sistema di gioco del lontano futuro. Con un regolamento uscito da così poco tempo e delle correzioni agli eserciti più vecchi a detta di molti (fra cui il sottoscritto) approssimative e "buttate lì" per permettere di giocare durante quello che, si spera, sia un tempo di transizione, il feroce ambiente torneistico produce giocatori con l'unico intento di sfruttare ogni singolo baco o dimenticanza dei games designer per stilare le liste e sul campo di battaglia. Il fatto che il torneo fosse il solito torneino del nostro negozio GW locale (e quindi auspicabilmente l'ambiente fosse più tranquillo) e la necessità ovvia di rompere comunque il ghiaccio con questo nuovo regolamento, oltre alla paura di gravi ritorsioni da parte del Presidente, mi ha quindi condotto alla scelta dell'esercito. Troppe volte la vittoria ci è stata strappata di mano per via dei punti pittura, dunque ho subito ripiegato verso gli unici due eserciti dipinti a mia disposizione: gli onnipresenti Space Marine e il grandioso esercito che avevo dipinto per il famoso torneo a coppie che vedeva me e Galfrejus schierare appena una trentina di modelli in due - l'Ala della Morte degli Angeli Oscuri, guidata dal Maestro Belial. Oltre al succitato e 15 cattivissimi Terminator, completa la lista una Linea di Difesa Egida (per i Necron di Wazdakka - i miei Terminator non ne hanno bisogno!) corredata da un Cannone Quad contraereo per permettere a Belial di sfruttare finalmente la sua AB 5 e fornirci un supporto terrestre contro i volanti abbastanza testardi da non soccombere alle tre Falci del Giudizio del Presidente. Prima partita a Purifica l'Alieno (il caro vecchio punti uccisione per chi non fosse ancora familiare con la nuova edizione) contro l'amico Hippie e i suoi Lupi Siderali e (al posto di un inaffidabile Uryiel che l'ha lasciato senza compagno all'ultimo momento) un aggressivissimo Tiranide. Dopo un primo turno non esaltante da parte dei miei Lanciamissili Ciclone e una risposta decisamente migliore da parte degli avversari che quasi spazzano via una delle mie unità, la partita cambia all'apparire delle famigerate Falci del Giudizio che, con il loro "raggio della morte", in un paio di turni mettono a tacere ogni opposizione, regalandoci la vittoria con un totale di punti (fra missioni primarie e secondarie) di 12 a 2. Seconda partita al tavolo uno contro Guardia Imperiale con Space Marine alleati e Cavalieri Grigi. Missione La Volontà dell'Imperatore (il vecchio Conquista e Controllo) e schieramento che taglia il tavolo in diagonale con una gigantesca (rispetto alle dimensioni del tavolo di 48"x48") Fortezza della Redenzione nel mezzo. Arrivare all'altro obbiettivo per noi e davvero difficile, mentre per loro, con una Stormraven carica di Terminator, è più facile, anche se poi di fatto mantenerlo con solo 5 modelli avrebbe potuto rivelarsi problematico. Nella vecchia edizione sarebbe stato un pareggio già in fase di schieramento, ma ora sappiamo che ce la giochiamo con gli obbiettivi secondari, in particolare il Primo Sangue sarà fondamentale. Nonostante ciò siamo costretti a cedere loro il primo turno per impedire ai nostri volanti di entrare in campo prima dei loro e diventarne, quindi, facile preda. Tuttavia il primo turno non vedei nostri avversari in grado di distruggere nessuna delle nostre unità, ma noi, nel nostro primo, non siamo da meno, decidendo di tentare di resistere un altro turno e sacrificare questo per distruggere il loro Cannone Quad e facilitare ulteriormente la vita delle nostre Falci del Giudizio che, come abbiamo visto nella partita precedente, sono in grado, da sole, di regalarci la vittoria. Secondo turno ed entrano i loro volanti, intenzionati a loro volta a distruggere il nostro Cannone Quad, ma Belial fa tuonare il cannone e si fa valere, costringendo la Cannoniera Vendetta della Guardia, in posizione ideale per distruggere la nostra postazione antiaerea, a lanciarsi in una serie di manovre evasive per non essere distrutta e quindi a perdere l'opportunità di un colpo sicuro ai nostri danni. Il resto del loro esercito, però, non sta a guardare e sfoga tutta la sua potenza di fuoco sull'eroica squadra di Terminator che ha lasciato la parziale sicurezza della nostra metà del tavolo per andare a distruggere il loro Quad. Quando la polvere si posa, un Terminator solitario rimane in piedi, ammaccato ma deciso a non concedere agli avversari il prezioso Primo Sangue. E' finalmente l'ora delle Falci del Giudizio che, con un ingresso in campo esplosivo, distruggono il Vendetta e ci regalano un preziosissimo punto! Presi dall'entusiasmo, però, commettiamo il primo errore del torneo, lanciando il Distruttore Lord di Wazdakka oltre la Fortezza e verso il loro obbiettivo e attaccando con i Terminator la Fortezza stessa, al cui interno si sono rifugiati i Terminator degli Space Marine avversari, pensando, erroneamente, che una volta distrutta avremmo potuto sfruttare la breccia per passare a nostra volta dall'altra parte del tavolo. Invece un edificio distrutto diventa un terreno intransitabile, e il Lord rimane da solo al centro dello schieramento avversario e, seppur combattendo valorosamente, viene infine sopraffatto e concede un punto per l'uccisione del Generale agli avversari. Uno pari, il tempo sta scadendo e, a causa della lentezza dei nostri avversari, ci rimane solo il nostro ultimo turno da giocare. Decidiamo di far fare alle Falci del Giudizio quello che sanno fare meglio: farci vincere la partita. Le lanciamo contro il Generale della Guardia Imperiale, un Capitano e la sua Squadra Comando rintanati dietro le loro Linee di Difesa Egida. Tre "raggi della morte" e tre Distruttori Tesla binati sono sufficienti a far fuori diverse volte il prode Capitano e le sue quattro Guardie, e quindi, messo in saccoccia il punto della vittoria, ci concentriamo nel far fuori le unità meno protette degli avversari per accumulare un po' di punti per il delta. Fine torneo, NFSR sul gradino più alto del podio, ma la vittoria sarebbe stata conseguita anche giocando solo tre modelli in tutto, le Falci del Giudizio, davvero impressionanti alla prova del fuoco.
sabato 14 luglio 2012
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