giovedì 26 febbraio 2009

Il Rapporto del Capitano (13)

Capitan America non è in gran forma dopo queste due settimane di pausa e paga un pesante dazio a U' Tratturi. Un po' di fortuna avrebbe aiutato, ma la vittoria era quasi sicuramente aldilà delle nostre possibilità. Riprendiamo gli allenamenti dopo la pausa esami e speriamo di portare a casa l'ultima parte del campionato.

Risultato Finale: U' Tratturi 9 - 2 Capitan America

mercoledì 25 febbraio 2009

Un pizzico di storia della lingua.

Lo sapete che "bianco" in italiano e "black" in inglese sono la stessa parola? Non mi prendete per matto, so che la seconda parola significa nero, ma lasciatemi spiegare. Come ben sapete la maggior parte delle parole italiane sono derivate direttamente dal latino (e in parte dal greco). Forse non sapete, invece, che alcune parole strettamente legate alla guerra, come le parti del corpo (amputate durante le battaglie) o molti colori (che indicavano probabilmente i manti dei cavalli), derivano invece dal germanico, attraverso la dominazione Longobarda in Italia. Così, invece di "albus" (il latino per bianco), in italiano è passato l'antico termine germanico "blank", che tutt'oggi esiste in Tedesco col significato di "lucido, brillante". E proprio questo pare fosse il significato originale della parola. Gli oggetti più lucidi e brillanti erano probabilmente visti come quelli bianchi in Italia, mentre in Gran Bretagna (terra colonizzata dai germani Angli e Sassoni) erano quelli neri che quindi sono stati denominati blank e da lì, in seguito a lievi mutazioni fonetiche, "black". Interessante, no?

lunedì 23 febbraio 2009

Malinconia ovvero...

... "Avere la cistifellea nera". Questa è una della quattro cose che ho imparato dalla lezione di Tedesco di stamane. Le altre sono, in ordine: 1) che l'Inglese sta alle lingue come le prostitute stanno agli umani; 2) che i Celti, ovunque fossero, si sono sempre fatti battere dalle altre popolazioni; 3) a scriver in rune germaniche il fonema Th. Ma questo cosa c'entra con la malinconia? Niente. Sostanzialmente da alcuni giorni volevo scrivere un post dapprima molto interessante, poi almeno leggibile, infine scrivere qualcosa. E gli argomenti non mancavano, dal film di Spongebob all'incidente mortale del cugino di mio padre (che poi non era lui). Quella che mancava era l'ispirazione. E così sono diventato malinconico. Ora devo controllarmi la cistifellea: faranno le ecografie a colori?

domenica 22 febbraio 2009

Frase della settimana

"Meglio aver amato e perso che non aver mai amato."
(Oscar Wilde)
(La frase sdolcinata da San Valentino è in ritardo di una settimana Ndr.)

giovedì 19 febbraio 2009

Il Rapporto del Capitano (12)

Anche la partita di oggi è stata rimandata, questa volta perchè gli avversari hanno chiesto di posticiparla... Un'altra settimana di stop per Capitan America.

martedì 17 febbraio 2009

A come AnAcondA.

Non so se vi è capitato di vedere la pubblicità dell'ennesima dispensa che a breve sarà disponibile in edicola: "Impara l'alfabeto con gli animali". E fin qui, tutto bene. Passiamo però all'analisi dello scopo dell'opera. Insegnare ai bambini a leggere e a scrivere, e tutto ciò attraverso l'uso di SIMPATICI LIBRI. Mi chiedo io, alla prima lezione "a come anaconda" il bambino legge la A ma poi ncond cosa gli significano? Ritengo l'idea di insegnare ai bambini a leggere leggendo dei libri assolutamente geniale.

domenica 15 febbraio 2009

Frase della settimana

"We must pass out of the darkness to reach the light."
(Fulgrim)

sabato 14 febbraio 2009

San Valentino.

Un altro anno è passato, ma ben poco è cambiato (tanne il fatto che Galfrejus e Angelica forse non si sposano più). Un augurio a tutti gli innamorati dagli NFSR.

giovedì 12 febbraio 2009

Il Rapporto del Capitano (11)

La partita di oggi è stata rinviata poichè molti giocatori di Capitan America non erano disponibili. Dovremo aspettare un'altra settimana per vincere!

Buon compleanno!

Buon compleanno al nostro amato presidente! Oggi Wazdakka si avvicina di un anno di più agli enta!

martedì 10 febbraio 2009

Prendi la tigre per l'alluce (come se fosse facile).

Mi sembrava ingiusto lasciarvi troppo tempo senza un delizioso esempio della genialità del popolo di internet, quindi ecco a voi una mia nuova esilerante ricerca. Tutti voi ricorderete sicuramente la pubblicità della Jeep Compass (per chi non la ricorda http://www.youtube.com/watch?v=PodPIyHG0-4) e di conseguenza la filastrocca che l'accompagnava:

Eeny, meeny, miny moe
Catch a tiger by its toe
If it hollers, let it go
Eeny, meeny, miny moe


Che significa più o meno "ambarabaciccicoccò prendi una tigre per l'alluce, se urla lasciala andare ambarabaciccicoccò", ed è proprio l'equivalente nei paesi di lingua inglese della nostra conta "Ambarabaciccicoccò tre civette sul comò ecc.". Una filastrocca innocente, uno scioglilingua per bambini. Errore. Questa canzoncina in realtà è un ricettacolo del male che permea il mondo. In fatti, a quanto pare, la versione originale risalente alla prima metà dell'800 sostituiva la parola "tiger" (tigre) con "nigger" (negro). Alla scoperta di questa cosa si è scatenata sulla rete una tempesta di proporzioni epiche. Legioni di navigatori hanno iniziato a inneggiare al linciaggio di chi avesse inventato questa filastrocca (il poveraccio, con tutta probabilità, è morto da almeno un secolo). E già solo questo di per sè dimostra quanto sia fantastico il mondo di internet. Ma, purtroppo, o per fortuna, non è finita qui. Esaurita la spinta di protesta contro l'inventore della filastrocca, l'ondata di ritorno ha investito in pieno indovinate chi? Esatto. La Jeep. Perchè loro sapevano e hanno taciuto. Anzi! Hanno inserito la canzoncina razzista nella pubblicità del fuoristrada mascherandola da filastrocca per bambini. Criminali! Razzisti! Trovo per l'ennesima volta tutto ciò, sinceramente, fantastico.


domenica 8 febbraio 2009

Frase della settimana

"Ho imparato a saperlo!"
(Tignosa)

giovedì 5 febbraio 2009

Il Rapporto del Capitano (10)

Prima partita del girone di ritorno contro i Krumiri, attualmente in testa alla classifica. Finisce qua la serie di partite d'oro di Capitan America, anzi speriamo s'interrompa solo, che riesce a malapena ad arginare gli avversari. I Krumiri avevano vinto l'ultima partita 20 a 0, quindi sulla carta siamo stati più bravi noi.

Risultato Finale: Krumiri 9 - 0 Capitan America

mercoledì 4 febbraio 2009

Niente Fronzoli, Solo Musica!

Ho deciso di fare un piccolo regalo al blog, e l'ho dotato di un comodo lettore musicale. Per ora ci sono solo cinque canzoni (rispettivamente le intro mia, di Galfrejus, di Uryiel, l'inno degli NFSR Worldofwarcaftari e la canzone dei titoli di coda di Driver 2) ma conto di aggiungerne molte altre nell'immediato futuro. Sto anche considerando di inserire un trafiletto con il significato delle singole canzoni per gli NFSR. Infine, ho deciso, in contrasto con molti altri blog in cui la musica parte a tutto volume appena si visualizza la pagina, stordendo e disorientando il visitatore occasionale e infastidendo il lettore fisso, di lasciare come impostazione predefinita del lettore "spento". Per attivarlo sarà sufficiente premere sul tasto play. Fatemi sapere cosa ne pensate!

martedì 3 febbraio 2009

Gears of War 2.

Ieri sera io e Galfrejus abbiamo iniziato la campagna cooperativa di Gears of War 2, su xbox 360. Apparte qualche problema con Windows Live, la campagna procede a gonfie vele, e ancora una volta è stata confermata la legge del Gear: quando nella squadra Delta ci sono più di quattro persone, qualcuno deve morire per riportare il numero a quattro!

domenica 1 febbraio 2009

Frase della settimana

"Se la natura non avesse voluto donne e schiavi, avrebbe dato alle spole la qualità di filare da sole."
(Platone)