domenica 30 settembre 2012

Frase della settimana

"N'interrompez jamais un ennemi qui est en train de faire une erreur."

(Napoleone Bonaparte)



(Trad. Non interrompere mai un nemico quando sta facendo un errore)

venerdì 28 settembre 2012

Torneo serale LIUT.

Ogni anno in questo periodo la LIUT organizza due tornei serali, uno di 40000 e uno di Fantasy. Quest'anno, è toccato a me organizzare quello di Fantasy, tenutosi questo martedì. Alcuni NFSR e altri famosi amici già comparsi in queste pagine, come Remuas e Mahur Barbanera, hanno risposto prontamente all'appello, pronti a darsi battaglia in una serata all'insegna dell'allegria e della sana competizione. Nel particolare, nella prima partita mi sono scontrato con il nostro Presidente Wazdakka alla guida di una terrificante legione di non-morti capeggiata da una mostruosa unità da ottanta zombie! La partita ha iniziato a virare in mio favore quando il mio glorioso Cacciatore di Streghe ha piazzato colla sua pistola un Colpo Mortale in fronte al Sommo Necromante di Wazdakka e il suo esercito, senza i poteri oscuri a tenerlo insieme, ha iniziato a disgregarsi inesorabilmente. Mentre Galfrejus perdeva la seconda partita di un soffio (o meglio, di una ferita, essendo rimasti solo un modello in campo per entrambe le fazioni!) e Wazdakka pareggiava la sua contro gli Uomini Lucertola, chi vi scrive perdeva ignominiosamente contro un'inesorabile batteria d'artiglieria nanica. Alla terza partita Wazdakka perdeva a sua volta contro i cannoni dei nani mentre Galfrejus si giocava il tutto per tutto (e il 3° posto) contro gli stessi Nani che avevano battuto me nella seconda. Purtroppo, con il Cannone Infernale infuriato e senza controllo che correva in mezzo al campo, nulla ha potuto contro la pioggia di piombo dei Nani. Io invece mi sono scontrato con l'amico Hippie e i suoi Elfi Silvani e una palla di cannone ben assestata mi ha regalato praticamente la vittoria già al primo turno. La classifica finale vede me al 5° posto, Galfrejus al 7° e Wazdakka all'11°. Adesso iniziano i preparativi per il torneo regionale del 28 ottobre che però difficilmente vedrà gli NFSR partecipare, con l'eccezione del sottoscritto che, in quanto organizzatore, sarà il giocatore jolly del torneo, ma io e Galfrejus già scaldiamo i motori per il classico torneo a coppie di Warhammer 40000 che tutti gli anni ci regala grandi momenti (e pessime posizioni in classifica).

domenica 23 settembre 2012

Frase della settimana

"Infamy is always more preferable to ignominy."

(Fabius Bile)

mercoledì 19 settembre 2012

Campagna di Musta Viita.

Durante la pausa estiva, io e il buon Galfrejus abbiamo condiviso qualche giorno di relax in un eremo solitario. Non volendoci privare delle gioie (e dei dolori) del nostro hobby preferito, abbiamo organizzato una piccola campagna di Warhammer 40000, che, nonostante il poco tempo profuso nell'ideazione, ci ha regalato diversi momenti divertenti. A breve seguirà il resoconto fedele della nostra campagna, ma per iniziare eccovi le semplici regole per giocare voi stessi!




Questa campagna ad albero per 2 giocatori (o 2 squadre di giocatori) di Warhammer 40000 (6° Edizione) è stata ideata pensando alla situazione tipica di una Compagnia di Space Marine (SM) che, giunta sul pianeta di Musta Viita in risposta a una chiamata di soccorso, lo trova in mano a legioni di Necron (NC) che si stanno risvegliando dalle tombe sotterranee. Ovviamente è possibile (e, anzi, consigliato) giocare la campagna anche con altre forze (o combinazioni di forze, sfruttando il sistema delle alleanze) e i giocatori dovrebbero sentirsi liberi di alterare l’ordine delle missioni nella struttura ad albero per venire incontro alle proprie esigenze narrative. Questa campagna è pensata per i giocatori occasionali che, oltre a voler semplicemente giocare con gli amici, desiderano creare un pretesto e una storia per le proprie partite. In quest’ottica non occupa molto tempo – quattro partite, ma le prime due possono essere tranquillamente giocate nella stessa sessione – e non presenta regole molto complicate:

Generali: i Generali rappresentano i giocatori sul campo di battaglia e dovrebbero avere un nome per essere ricordati negli annali dell’Imperium (o della propria razza). All’inizio della battaglia 2 i giocatori tirano normalmente sulla tabella dei tratti del Generale e annotano il risultato sulla lista dell’esercito. Per il resto della campagna i Generali avranno quei tratti (non dovranno tirare nuovamente sulla tabella nelle battaglie successive) e dovranno sempre essere giocati, anche se potranno cambiare del tutto o in parte il proprio equipaggiamento fra una battaglia e l’altra. Se il generale dovesse morire durante una battaglia, un altro individuo valoroso si farà largo fra le fila per prenderne il posto: nella battaglia successiva devi nominare un nuovo Generale (e se proviene dalla stessa scelta del Codex sarebbe meglio non usare lo stesso modello del precedente!) e tirare nuovamente sulla tabella dei tratti. Il nuovo Generale, come il precedente, manterrà il proprio tratto fino alla morte. Se invece il Generale dovesse fuggire dal campo di battaglia o, per qualche fatalità (incidenti dell’attacco in profondità? Un trasporto volante uscito una volta di troppo dal tavolo?), non esservi alla fine della partita, non perderà il suo grado ma sarà coperto d’ignominia e i suoi uomini saranno meno propensi a fidarsi di lui: il Generale perde il proprio tratto e non potrà acquisirne altri per il resto della campagna.

Esperienza delle Unità: una campagna è una serie di operazioni militari durante un dato lasso di tempo. Mentre combattono le truppe guadagnano esperienza e consapevolezza delle capacità proprie e di quelle del nemico. Per rappresentarlo, alla fine delle battaglie 2 e 3, i giocatori, di comune accordo, nominano un’unità non veicolo (ma, a scelta dei giocatori, potrebbe essere un camminatore) con ancora almeno un modello in campo e non in fuga per ciascuna fazione (dovrebbe essere l’unità più eroica, fortunata o, nella peggiore delle ipotesi, l’unica disponibile alla fine della partita!). I giocatori poi tirano immediatamente sulla tabella dei tratti Personali fra i tratti del Generale. L’unità beneficerà del tratto fino alla fine della campagna, ma lo perderà se verrà spazzata via, fuggirà dal campo di battaglia o non verrà schierata (anche se la dimensione dell’unità o l’equipaggiamento potranno variare) in una qualunque delle battaglie successive. È possibile che la stessa unità venga nominata più di una volta: in caso il risultato del nuovo tiro sulla tabella sia uguale al precedente ritira semplicemente fino ad ottenere un risultato diverso.

Pareggi: è raro che uno scontro finisca in pareggio. Di solito, in un modo o nell’altro, una delle due parti ottiene più dell’altra. Piuttosto i due Generali si sfideranno cavallerescamente a duello al centro del campo di battaglia per dimostrare la supremazia marziale del proprio esercito. In caso di pareggio, i due Generali (anche se non sono sul tavolo o sono stati rimossi come perdita durante la partita – l’eroico Generale si rialza sanguinante per difendere il proprio onore) combattono turni di combattimento (come se entrambi avessero caricato durante il primo dei suddetti turni) fino a che uno dei due non viene rimosso come perdita. Il primo a cadere, ovviamente, perde e la sua fazione perde la battaglia. Se entrambi vengono rimossi come perdita durante lo stesso turno, i giocatori spareggiano e il vincitore è anche il vincitore della partita. Se un Generale ancora in vita alla fine della battaglia dovesse morire durante la sfida per il pareggio, allora verrà considerato una perdita a tutti gli effetti, ma se un Generale rimosso come perdita durante la battaglia dovesse vincere la sfida per il pareggio non tornerà magicamente in vita: alla fine della sfida si accascerà trionfante sul cadavere del proprio avversario e verrà considerato una perdita. Si noti che la regola dei Pareggi non si applica alle battaglie 1 e 4B che hanno regole proprie in proposito.

Zona di Guerra Instabile (regola opzionale): il risveglio dei Necron (o qualunque altra scusa plausibile a seconda del pretesto della campagna) sta alterando gli equilibri di Musta Viita e la situazione sta peggiorando rapidamente. All’inizio di ogni battaglia, prima dello schieramento, i giocatori tirano un numero di volte pari al numero della battaglia (una volta per la battaglia 1, due volte per la 2, tre volte per la 3 e quattro volte per la battaglia 4) sulla Tabella dei Tratti della zona di guerra (pag. 368 del regolamento) e tutti i risultati si applicano per la durata della battaglia (sfida per il pareggio inclusa). Durante i tiri sulla tabella i risultati uguali devono essere ripetuti. I risultati 3 e 9, se concomitanti, si annullano vicendevolmente ma non generano ulteriori tiri sulla tabella. Se nessuna delle due fazioni include psionici o demoni i giocatori possono decidere di ripetere i risultati 5 e 10 della tabella.

Battaglie:

Battaglia 1 (battaglia opzionale) - Squadra di Soppressione (pag. 90 di Missioni Operative)
Situazione: una piccola pattuglia di Space Marine incappa in un manipolo di Necron appena destatisi: è necessario tornare alla base per fare rapporto e nel contempo impedire agli avversari di fare lo stesso!
Vittoria SM: il giocatore SM potrà decidere il bordo del tavolo e se schierarsi per primo o per secondo nella battaglia 2.
Vittoria NC: il giocatore NC potrà decidere il bordo del tavolo e se schierarsi per primo o per secondo nella battaglia 2.
Pareggio: nessuna delle due fazioni avrà bonus nella battaglia 2.

Battaglia 2 – La Perlustrazione
Situazione: il nemico è nell’area, entrambe le fazioni ne sono ora consapevoli. Bisogna stabilire i punti di importanza strategica nella zona e assicurarsene il possesso.
Vittoria SM: si gioca la battaglia 3A.
Vittoria NC: si gioca la battaglia 3B.

Battaglia 3A- La Reliquia
Situazione: durante la perlustrazione dell’area i ricognitori degli Space Marine hanno individuato una preziosa reliquia. È vitale assicurarla prima di proseguire l’epurazione degli Xeno. I Necron, però, faranno di tutto per impedirlo.
Vittoria SM: si gioca la battaglia 4A.
Vittoria NC: si gioca la battaglia 4B.

Battaglia 3B – I Cannoni Non Riposano Mai
Situazione: i Necron hanno acquisito velocemente il vantaggio territoriale. Entrambe le fazioni schierano le armi più pesanti a disposizione per scacciare gli invasori o riuscire a mantenere la presenza nell’area.
Vittoria SM: si gioca la battaglia 4B.
Vittoria NC: si gioca la battaglia 4C.

Battaglia 4A – Purifica l’Alieno
Situazione: l’area è sotto il controllo Space Marine e la reliquia è stata messa al sicuro. È il momento di cancellare la presenza dei Necron dal pianeta. Non riuscirvi potrebbe significare una lunga guerra di epurazione.
Vittoria SM: vittoria totale SM.
Vittoria NC: vittoria minore SM.

Battaglia 4B – Crociata
Situazione: l’equilibrio delle forze in campo è quasi perfetto. Bisogna affrontare il nemico a viso aperto e mettersi in vantaggio per quella che, in ogni caso, sarà una lunga guerra.
Vittoria SM: vittoria minore SM.
Vittoria NC: vittoria minore NC.
Pareggio: la campagna termina in una pareggio tattico!

Battaglia 4C – La Volontà dell’Imperatore
Situazione: i Necron hanno costretto gli Space Marine sopravvissuti in un’antica roccaforte dove gli Angeli della Morte hanno deciso di fare la loro ultima difesa. Forse un rapido contrattacco al cuore dell’esercito nemico darà il tempo di arrivare ai rinforzi necessari a proseguire la guerra.
Vittoria SM: vittoria minore NC.
Vittoria NC: vittoria totale NC.

domenica 16 settembre 2012

Frase della settimana

"If a man dedicates his life to good deeds and the welfare of others, he will die unthanked and unremembered."

(Fabius Bile)

venerdì 14 settembre 2012

Rzorbacks Piemonte (17)

Finale di campionato decisamente amara per i nostri eroi che si recano a Cervia a ranghi decisamente ridotti e in una non smagliante forma fisica. Nella prima giornata del bowl i Razorbacks incontrano i Gargoyles Ancona che li superano senza apparente difficoltà per 56 a 19. Diversa storia nella seconda partita contro i Rebels Trieste, sotto di un touchdown fino a pochi minuti dalla fine e poi autori di un incredibile recupero che li porta a vincere per 26 a 19. La situazione non migliora nel secondo giorno dove i nostri vengono battuti dagli Steelers Terni (già superati dai nostri a Bologna) per 30 a 13 e dai Leoni FVG per 38 a 6 . Finalina per ultimo e penultimo posto contro i Goblins Lanciano e finalmente i nostri riescono a prevalere (seppur a stento) per 21 a 18, portando a casa almeno una vittoria durante questa finale disastrosa. La classifica finale vede i Razorbacks, con 13 vittorie e 14 sconfitte, chiudere il campionato al 14° posto in classifica w/l e al 4° posto in classifica divisionale, risultato decisamente migliore rispetto alla scorsa stagione ma che avrebbe potuto essere ancora migliore senza la brutta prestazione di quest'ultimo bowl.

domenica 9 settembre 2012

Frase della settimana

"Una tenebra terribile discende sulla galassia, e nelle nostre vite non ne vedremo il termine."

(Inquisitore Czevak)

giovedì 6 settembre 2012

Oscura Vendetta

Mettiamo subito le cose in chiaro: Oscura Vendetta lascia l'amaro in bocca. Facciamo un passo indietro per chi non sapesse di cosa stiamo parlando: a luglio è uscita la nuova edizione di Warhammer 40000 e, come ormai da copione GW, due mesi dopo ci ritroviamo pieni di aspettative per una scatola base (una sorta di introduzione al gioco) che come sempre presenta due set di miniature di eserciti contrapposti, dadi, sagome, misuratori e il regolamento in formato tascabile. Analizzando la scatola dal punto di vista del modellista esperto o, comunque, già introdotto all'hobby e magari già possessore del voluminoso regolamento, le uniche cose che davvero ci interessano sono le grandi protagoniste del nostro hobby: le miniature. Il regolamento in versione tascabile è a sua volta un'incentivo potente, liberandoci dalla necessità di trasportare l'enorme tomo originale in giro, ma le miniature, sin da quando le prime immagini hanno cominciato a fare la comparsa sulla rete, sono sicuramente quelle che maggiormente attirano l'attenzione del compratore esperto: parliamo di 48 fantastiche miniature, senza discussione le migliori miniature dry-fit mai prodotte dalla GW. La scatola vede contrapposti gli Space Marine del Chaos, con un fantastico Condottiero, 6 Prescelti, 1 Helbrute (un Dreadnought posseduto?) e 20 Cultisti, agli Angeli Oscuri, rappresentati da un Comandante, un Bibliotecario, 10 Space Marine Tattici, 5 Terminator e 3 Moto. Tralasciando i 10 Tattici, le restanti miniature sprizzano carattere e azione da ogni poro, i 20 Cultisti sembrano una gang di Necromunda rivisitata agli standard attuali, i 3 personaggi non hanno niente da invidiare (anzi) alle loro controparti di metallo o resina, i Prescelti e i Terminator sono dinamici e stupendamente dettagliati, l'Helbrute è massiccio e demoniaco al punto giusto. Dunque il modellista esperto che compra la scatola per le miniature, e il fatto che la prima ondata di scatole fosse in edizione limitata e includesse un esclusivo Cappellano degli Angeli Oscuri rafforza la convinzione che a questi sia in realtà rivolta la confezione, non può che restare soddisfatto del proprio acquisto, non trova difficoltà a inserire l'Helbrute nella propria armata come Dreadnought o i Cultisti come alleati della Guardia Imperiale traditrice, aspettando fiducioso in una prossima uscita di un nuovo codex del Chaos, ed è contento della comodità del regolamento più agile e più facilmente trasportabile. Perchè dunque dico che Oscura Vendetta lascia l'amaro in bocca? Analizziamo la scatola dal punto di vista del neofita a cui, almeno dal punto di vista teorico, è rivolta. Lasciando perdere l'edizione limitata, il nuovo giocatore compra la scatola, magari con un amico, per iniziare a giocare. Compra la colla e gli altri attrezzi e assembla le miniature (e questo è agevolato dal completo, seppur sbagliato, libretto di istruzioni incluso). Dopodiché, seppur apprezzando la qualità delle miniature, è probabile che la voglia di giocare sia superiore a quella di dipingerle prima. Meno male perchè all'interno della scatola l'unico riferimento alla pittura è nell'avvertenza che le miniature non sono dipinte. Nessuno schema di colori per iniziare, consigli pratici per chi non ha mai preso in mano un pennello. E' evidente che chi inizia e non ha magari il supporto di un negozio o un centro dell'hobby si possa trovare spaesato, ma voglia comunque andare avanti e giocare. All'interno della confezione troviamo un opuscolo "come giocare" con 6 missioni per iniziare a padroneggiare le regole del gioco. Prescindendo dal fatto che i profili delle statistiche nell'opuscolo e nelle tabelle riassuntive allegate sono diversi, i due amici iniziano a giocare e, pur non sapendo che il Chaos è in svantaggio di circa 250 punti, dopo un po' si accorgono per forza di cose che gli Angeli Oscuri non possono che vincere. Allora il giocatore del Chaos magari decide di espandere il proprio esercito e ovviamente compra il codex. E cosa scopre? Che delle sue 28 miniature 21 non hanno regole nè costi in punti (per ora, ma questo lo sappiamo noi giocatori "esperti"). Dunque, in conclusione, l'impressione che chi vi scrive ha avuto è che per l'ennesima volta la GW si sia concentrata quasi esclusivamente sulle miniature (con ottimi risultati, peraltro) ma abbia lasciato tutto il resto un po' al caso. Però essendo l'obbiettivo di questa scatola avvicinare nuovi giocatori all'hobby, forse sarebbe stato più saggio curare anche quello che sta intorno ai modelli, sennò tanto vale tornare a fare (bellissime) miniature per giochi altrui - e questo ricordando che a due mesi dall'uscita abbiamo già 8 pagine di correzioni e chiarimenti per il regolamento.

domenica 2 settembre 2012

Frase della settimana

"You're a detective now, you are not allowed to believe in coincidences."

(Commissioner James Gordon)

sabato 1 settembre 2012

Primi scampoli di settembre.

Ed ecco come ogni anno tornare settembre (anche se alcuni affermano che questa potrebbe essere l'ultima volta) e con esso il vostro amato blog torna a riempirsi di vita e di post. Oggi poi è un giorno un po' speciale per gli amanti di Warhammer 40000, essendo uscita la nuova e splendida scatola base... Ma di questo parleremo approfonditamente la prossima settimana, seguiranno le mirabolanti (si spera) imprese dei Razorbacks nella finale del campionato a Cervia e le tetre rivelazioni sulla campagna di Musta Viita che ha visto la 4a Compagnia degli Ultramarine affrontare un antico e implacabile nemico... Insomma sarà un settembre di fuoco!